Differenze Windows 10 Pro Windows 10 Home

Differenze Windows 10 Pro Windows 10 Home

Windows 10 Home e Pro sono piattaforme simili, ma quando si tratta di funzionalità, potrebbero essere diverse l’una dall’altra. Windows 10 Home è più incline a un utilizzo regolare, come la navigazione, il lavoro sui documenti e i progetti degli studenti. Tuttavia, Windows 10 Pro è più rivolto al lato aziendale. In questa guida, abbiamo spiegato le principali differenze tra Windows 10 Home e Windows 10 Pro in un semplice italiano.

Quando si acquista un PC Windows o un laptop, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra Windows 10 Home e Windows 10 Pro. La scelta tra Windows 10 Home e Pro dipende dalle tue esigenze. Se hai problemi a decidere tra le due versioni di Windows, leggi questo articolo per conoscere le differenze tra Windows 10 Home e Pro e quale è la migliore per le tue esigenze.

Windows 10 Home vs Windows 10 Pro: differenza

Desktop remoto

La home di Windows 10 consente l’utilizzo del desktop remoto, ma ha funzionalità limitate. Non è possibile controllare in remoto un PC da un altro dispositivo sulla stessa rete. Questa opzione è prontamente disponibile in Windows 10 Pro.

Tuttavia, ci sono varie applicazioni come TeamViewer e TigerVNC, che offrono le stesse funzionalità di desktop remoto di Windows 10 Pro, e anche di più.

Bitlocker e sicurezza

Se la sicurezza dei tuoi dati ti preoccupa, allora dovresti optare per Windows 10 Pro. Ha aggiunto funzionalità di sicurezza come la crittografia del dispositivo Bitlocker e Windows Information Protocol, che non si ottengono con Windows 10 Home. Con Bitlocker, puoi crittografare il disco per proteggere i tuoi dati dagli hacker.

Inoltre, l’ultima versione di Bitlocker consente di crittografare i singoli file per maggiore flessibilità e sicurezza. Puoi trovare il software con la stessa funzionalità di Bitlocker, ma la cosa che li separa da Bitlocker su Windows è che non sono integrati in Windows.

Avvio affidabile

Un’altra caratteristica che non otterrai in Windows 10 Home è l’avvio affidabile. Questa funzione protegge il tuo PC dai rootkit. Funziona anche con l’avvio protetto, per tenere il sistema lontano da malware.

Puoi anche controllare ogni componente dell’avvio prima di caricarlo. In questo modo hai il controllo completo su cosa viene caricato all’avvio e cosa no.

Hyper-V

Hyper-V viene utilizzato per eseguire macchine virtuali sul tuo computer. Se il tuo lavoro richiede l’utilizzo della macchina virtuale, può essere utile avere una funzionalità come Hyper-V.

Esistono software come VMware e Virtualbox che funzionano come macchine virtuali, ma Hyper-V è integrato con Windows 10 Pro, e questa è la parte migliore.

Limiti di memoria

Un’altra importante differenza tra Windows 10 Home e Pro sono i limiti di memoria tra entrambi. Con Windows 10 Home, gli utenti possono arrivare a un massimo di 128 GB di RAM, mentre Windows 10 Pro consente agli utenti di utilizzare fino a 2 TB di RAM.

Caratteristiche aziendali

Ciò che separa Windows 10 Pro dalla casa è il lato commerciale di Windows 10 Pro. Windows 10 Pro offre varie funzionalità aziendali e di gestione che possono essere utili se gestisci un’azienda.

Funzionalità come gestione dei dispositivi mobili, criteri di gruppo, accesso assegnato, provisioning dinamico, configurazione del nodo Kiosk, supporto per Active Directory, supporto per Azure Active Directory, aggiornamento di Windows per le aziende, roaming dello stato aziendale con Azure e Microsoft Store per le aziende sono disponibili in Windows 10 Pro. Queste funzionalità non sono disponibili in Windows 10 Home.

LEGGI: Come Registrare lo Schermo PC su Windows 10 (Software Gratis)

Il verdetto: Windows 10 o Windows 10 Pro?

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire la differenza tra Windows 10 Home e Pro. Se stai acquistando un PC o un laptop per uso regolare e per uso domestico e studentesco, Windows 10 Home è quello che dovresti scegliere. Tuttavia, se sei più sul lato aziendale, dovresti optare per Windows 10 Pro 2021 in quanto offre funzionalità aziendali e di gestione e fornisce anche maggiore sicurezza per i tuoi dati.

You May Also Like

About the Author: Andrew

Mi piace esplorare e la scrittura di contenuti tecnologia che può aiutare le persone risolvere i loro problemi di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *