Se c’è una categoria che esprime perfettamente il concetto futuristico della digitalizzazione, questa è l’Internet of Things, conosciuta più semplicemente come IoT e tradotta in generale come l’Internet delle Cose.
Si tratta di tutti i dispositivi che consentono una connessione, migliorano la produttività, ma anche ogni supporto hardware per giocare e trascorrere il tempo libero online, unendo il comfort domestico all’ottimizzazione professionale. Attualmente i sistemi IoT riguardano qualsiasi strumento, dal semplice mouse ai sensori dell’illuminazione, fino alle reti wireless e alla crittografia.
Contents
Tra le rivoluzioni più incredibili degli ultimi anni ci sono i supporti da scrivania smart, come RollerMouse Red e altri accessori che favoriscono il dialogo dei sistemi digitali con gli uffici, ma anche direttamente con gli esseri umani.
La novità è che questi supporti innovativi, consigliano e guidano attraverso sensori intelligenti, che intuiscono posizioni sbagliate o calcolano i tempi eccessivi di utilizzo, per evitare infortuni, dolori e persino errori di postura.
Con i progressi dei sistemi IoT anche lo spazio domestico diventa sempre più connesso, infatti, proprio al CES 2025 sono state presentate diverse novità come i frigoriferi smart, persino un frigo da spiaggia che viene alimentato a energia solare, ma anche assistenti vocali per gli elettrodomestici, che apprendono le abitudini degli utenti e agiscono di conseguenza.
Spazio alle lampade autoregolanti per offrire una luce naturale e limitare i danni agli occhi, così come termostati regolati da IA che lavorano intuitivamente in base alle ore che si trascorrono a casa. Questi sistemi offrono tutti i comfort per creare il miglior ambiente smart possibile, offrendo non solo un contesto più rilassante durante le call, ma anche una migliore integrazione tra i sistemi stessi.
A questo punto, arriviamo a una questione centrale, perché il comparto IoT è in costante crescita e questo significa più possibilità per gli hacker, motivo per cui la cyber sicurezza deve affrontare nuove sfide, sempre più insidiose.
Per questi motivi, negli ultimi anni ci sono stati investimenti più massicci nella crittografia avanzata e negli aggiornamenti dei software: oggi, sicurezza e gestione dei dati degli IoT sono al primo posto.
Il mercato IoT continuerà la sua espansione migliorando sempre di più i sistemi, a questi, verranno collegati sempre di più software di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, che consentono miglioramenti notevoli nella gestione personalizzata della digitalizzazione.
Non solo strumenti domestici, professionali e un mix di questi due categorie, ma anche assistenza sanitaria personalizzata, chirurgia, persino irrigazione e fertilizzazione, tanto per fare esempi concreti. Insomma, mentre fino a qualche anno fa i sistemi IoT erano semplici strumenti di connessione, oggi stanno diventando accessori indispensabili per migliorare performance di ogni tipo.
Come ogni tecnologia umana, sin dalla nascita della scrittura, della stampa e della televisione, Internet sta cambiando il modo di percepire e vivere la realtà, ma in maniera molto più dinamica e soprattutto, molto più veloce, rispetto al passato.
IPTV M3U Gratis Febbraio 2022 Lista Autoaggiornanti, tutto quello che c'è da sapere sul servizio…
Su Veezie puoi goderti un numero illimitato di film, spettacoli, anime, serie TV gratis senza…
Ilgeniodellostreaming ha recentemente spostato il proprio sito Web in un nuovo indirizzo ed è per…
Spotify è un noto lettore musicale premium molto popolare in tutto il mondo; è stato…
Spotify è un noto lettore musicale premium abbastanza popolare in tutto il mondo; è stato…
E passato un bel po 'di tempo da quando Windows 10 è sul mercato e…
This website uses cookies.