Oggi quasi tutti gli smartphone Android vengono forniti con un’app File Manager integrata. Tuttavia, non tutti i gestori di file OEM offrono il livello di caratteristiche e funzionalità fornite con app di terze parti su Google Play Store. Quindi oggi ti parleremo delle migliori app di file manager per Android. Queste app ti aiuteranno a organizzare meglio i tuoi file e cartelle su uno smartphone Android.
File manager è un’app dedicata che funziona come assistente virtuale per archiviare, organizzare, copiare, condividere ed eseguire tutte le altre attività relative ai file e all’archiviazione nei dispositivi Android. Troverai una versione integrata del file manager nella maggior parte dei tuoi dispositivi, ma mancano di molte funzionalità. Questo diventa il motivo principale per cui oggigiorno le persone scelgono gestori di file di terze parti.
Contenuti
Migliori App Android File Manager 2022
1. Total Commander
Total Commander è un nome popolare nella creazione di software desktop. Gli sviluppatori hanno ora creato un’app dedicata per i dispositivi Android con root. Ha un’interfaccia utente moderna con zero pubblicità e funzionalità simili al file manager di X-Plore. Troverai tutte le funzionalità essenziali con caratteristiche uniche come Zip e decomprimi, unrar, editor di testo integrato, FTP, plug-in client SFTP, WebDav, ecc.
Inoltre, l’app ha opzioni di plug-in attraverso le quali puoi aggiungere funzionalità extra se lo desideri. L’opzione plug-in aiuta anche a mantenere il file leggero in quanto non è necessario installare funzionalità indesiderate. Sebbene sia più adatto per i dispositivi rooted, puoi anche usarlo sui tuoi dispositivi Android standard.
2. Mi File Manager
È un’app semplice con un’interfaccia utente bella e pulita che dà soddisfazione all’utente. Sviluppato dal gigante degli smartphone Xiaomi, Mi File Manager è un’app facile da usare che supporta più formati audio, video e documenti.
Inoltre, l’app include alcune funzionalità uniche come Mi Drop (opzione di condivisione file), ricerca globale, compressione file, supporto multilingue e molto altro. Sebbene sia un’app di gestione file stock per Xiaomi, puoi ottenere rapidamente la tua versione da Playstore.
3. ASTRO File Manager
Se desideri comprimere e decomprimere frequentemente file ZIP e RAR, ASTRO File Manager può essere la tua scelta dal nostro elenco. La sua caratteristica principale comprende il supporto della scheda SD, il supporto dell’archiviazione cloud, la compressione dei file e la gestione delle app.
Questo file manager ha un’interfaccia utente semplice e pulita e progettata per l’archiviazione per facilitare l’installazione e l’utilizzo. Inoltre, non sarai disturbato da annunci indesiderati al suo interno.
Puoi anche usarlo per sfogliare i file del tuo PC con l’aiuto dell’opzione Cloud Storage. Inoltre, è scaricabile gratuitamente e dispone di un eccellente supporto tecnico che ti aiuterà a ottenere aggiornamenti frequenti.
4. Solid Explorer
Solid Explorer ti darà l’esperienza di un file manager predefinito senza compromettere il supporto delle funzionalità avanzate. Inoltre, Solid Explorer è dotato di un layout a doppio pannello, che include tutte le funzionalità essenziali che gli utenti vorranno utilizzare.
L’interfaccia utente di questa app è semplice e leggera per offrirti un’esperienza impeccabile nella navigazione dei file. Inoltre, viene fornito con una potente crittografia AES e un analizzatore di archiviazione che manterranno i tuoi dati al sicuro. Tutte le funzionalità di cui sopra lo rendono un esploratore di file utile e pratico da scaricare.
5. X-Plore File Manager
Questa app ti consente di visualizzare i tuoi file in un formato gerarchico. Inoltre, l’app ha una funzione chiamata visualizzazione ad albero dei file che ti aiuta a sfogliare facilmente file e cartelle. Oltre a ciò, X-Plorer include anche archiviazione LAN/Root/Cloud, mappa del disco, lettore musicale integrato, condivisione di file Wi-Fi per la condivisione di file nelle vicinanze e molto altro.
È più adatto se si utilizza un dispositivo rooted poiché è stato creato appositamente per loro. Sebbene la maggior parte delle funzioni sia accessibile nell’app, potrebbe essere necessario un abbonamento premium per utilizzare il lettore musicale integrato e le opzioni di condivisione Wi-Fi.
6. File di Google
Se sei un fan di Google, Files by Google sarà l’opzione preferita nell’elenco delle migliori app di gestione dei file. Copre tutte le funzionalità elementari richieste in un’app di gestione file. Inoltre, viene fornito con l’archiviazione cloud integrata insieme alle opzioni di rimozione di file spazzatura e temporanei.
Anche se potresti non trovare tutte le funzionalità moderne disponibili con altre app, l’interfaccia utente intelligente e il banner di Google potrebbero fare la tua scelta.
7. MK Explorer
Questa app è un file manager leggero con un’interfaccia utente semplice che gli utenti potrebbero amare. MK Explorer attribuisce il design del materiale, il supporto della scheda SD, l’accesso root e altre funzionalità di base. Inoltre, l’app ha 20 opzioni di lingua tra cui scegliere e un editor di testo integrato.
Avrai anche un lettore musicale integrato con il file manager. Sebbene sia un’opzione fantastica da scegliere, potresti avere difficoltà a ottenere aggiornamenti regolari poiché il team di supporto tecnico non è il migliore della classe.
8. Amaze File Manager
È un’app unica che ti aiuterà a gestire i file SMB e altre cose avanzate. È un’app di gestione file di prim’ordine sviluppata da Team Amaze. L’app è una variante open source con un’interfaccia utente pulita e intuitiva.
I sorprendenti punti di forza di Amaze File Manager sono che non include solo la gestione dei file SMB, ma anche una crittografia avanzata, un design dei materiali, un gestore di app integrato per disinstallare app e root explorer. Sebbene l’app potrebbe non funzionare nei dispositivi KitKat, è nella sua fase beta con alcune funzionalità carenti.
9. CX File Explorer
CX File Explorer può essere una buona opzione se desideri un file manager principale con un’interfaccia utente moderna e il supporto delle funzionalità essenziali. L’app è disponibile in una struttura di archiviazione integrata con funzionalità come l’organizzazione di file e cartelle, l’accesso all’archiviazione cloud, l’archiviazione collegata alla rete, il gestore di app e il gestore di archiviazione.
10. Root Explorer
Root Explorer è uno dei migliori gestori di file Android per dispositivi rooted. Non c’è da stupirsi che sia stato a lungo uno dei preferiti dagli utenti esperti. È anche l’unica app a pagamento nel nostro elenco, con un prezzo di $ 3,99. Le funzionalità includono più schede e supporto cloud per Google Drive, Box e Dropbox. C’è anche il supporto per visualizzatore di database SQLite, editor di testo, archiviazione ZIP/ TAR/ GZIP, estrazione RAR, selezione multipla, esecuzione di script, rimontaggio, autorizzazioni, segnalibri e altro.