Il Domain Name System, o DNS, è un database che contiene una varietà di nomi di dominio e indirizzi IP. Quando un utente digita un nome di dominio in un browser Web, il server DNS verifica l’indirizzo IP a cui è associato il dominio.
Quindi, è sempre meglio utilizzare un server DNS diverso. A partire da ora, ci sono centinaia di server DNS pubblici disponibili per PC. I server DNS pubblici come Google DNS, OpenDNS, ecc. offrono una migliore velocità, una migliore sicurezza e funzionalità di blocco degli annunci.
Contenuti
Come Cambiare DNS Server su Windows 11
È abbastanza facile cambiare il DNS in Windows 10, ma le impostazioni sono cambiate su Windows 11. Quindi, se stai usando Windows 11 e non sai come cambiare il server DNS, stai leggendo l’articolo giusto.
- Prima di tutto, fai clic sul menu Start di Windows 11 e seleziona “Impostazioni“.
- Nella pagina Impostazioni, fare clic sull’opzione “Rete e Internet”.
- Nella pagina Rete e Internet, scorrere verso il basso e fare clic su “Modifica opzioni adattatore“
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla rete connessa e selezionare “Proprietà“.
- Nella finestra successiva, fare doppio clic su “Protocollo Internet versione 4“.
- Nella finestra successiva, abilitare l’opzione “Utilizza i seguenti indirizzi del server DNS. Quindi, compila i server DNS e fai clic sul pulsante “OK“.
Questo è tutto! Hai fatto. Ecco come puoi cambiare il server DNS sul computer Windows 11.
LEGGI ANCHE: Come Cambiare DNS su Windows 10, macOS, Android
Quali sono i migliori DNS da utilizzare?
L’impostazione del server DNS per il tuo PC Windows 11 è impostata su Automatico (DHCP) per impostazione predefinita. Ciò significa che il tuo provider di servizi Internet sceglie quale DNS utilizzare mentre accedi a Internet.
Quello che abbiamo provato a fare qui è evitare questa azione e impostare un indirizzo DNS permanente per cercare sempre quando navighiamo in Internet. Ora sai come modificare le impostazioni DNS su Windows 11, ma quale DNS dovresti usare? Se ti stai ponendo la stessa domanda, ecco alcuni dei server DNS popolari e affidabili che puoi utilizzare.
Conclusione
Quindi, questa guida tratta di come cambiare il server DNS sul computer Windows 11. Spero che questo articolo ti abbia aiutato! Per favore condividilo anche con i tuoi amici. Se hai dei dubbi relativi a questo, faccelo sapere nella casella dei commenti qui sotto.