Se sei un utente Windows, di tanto in tanto devi esserti imbattuto in vari errori. Windows Search non funziona è uno degli errori segnalati da diversi utenti di Windows 10. In questo errore, la ricerca di Windows non risponde.
Non esiste un motivo specifico per cui si verifica questo errore, ma può essere risolto eseguendo alcuni semplici metodi. Di seguito, abbiamo elencato tutti i metodi che puoi utilizzare per correggere l’errore di ricerca di Windows 10 non funzionante.
Contenuti
Come risolvere la ricerca di Windows 10 che non funziona?
Metodo 1: riavvia il tuo PC Windows.
A volte, tutto ciò che devi fare è riavviare il PC per correggere questo errore. Il riavvio del PC eseguirà un soft reset e l’errore di Windows Search non funzionante verrà risolto automaticamente.
In caso contrario, procedi con il metodo successivo elencato di seguito.
Metodo 2: reimposta la ricerca di Windows all’impostazione predefinita.
Questo metodo è utile per i PC che eseguono Windows 10 versione 1903 o successiva.
Sul tuo PC, vai su Impostazioni >> Aggiornamento e sicurezza >> Risoluzione dei problemi >> Visualizza cronologia. Quindi, controlla se la tua ricerca di Windows è stata corretta. In caso contrario, procedere con il metodo elencato di seguito.
Metodo 3: verifica aggiornamenti / rollback degli aggiornamenti.
Windows distribuisce frequentemente aggiornamenti per il proprio sistema operativo. Gli utenti devono aggiornare regolarmente il proprio sistema operativo per un’esperienza utente fluida e sicura. Tuttavia, se il tuo sistema operativo Windows 10 non è aggiornato, potresti riscontrare errori tra cui l’errore di ricerca di Windows non funzionante.
Per risolverlo, è necessario aggiornare il sistema operativo Windows 10 alla versione più recente. Sul tuo PC, vai su Impostazioni >> Aggiornamento e sicurezza >> Windows Update >> Verifica aggiornamenti. Se noti un aggiornamento in sospeso, installalo e riavvia il PC.
Inoltre, se ritieni che l’errore si sia verificato durante l’aggiornamento di Windows 10, puoi tornare all’aggiornamento precedente.
Sul tuo PC, vai su Impostazioni >> Aggiornamento e sicurezza >> Windows Update >> Visualizza cronologia degli aggiornamenti. Qui, fai clic su disinstalla aggiornamenti “scritti in inchiostro blu. Quindi, controlla l’ultimo aggiornamento installato sul tuo PC e fai clic sull’opzione “Disinstalla”, riavvia il PC.
Ora, controlla se la ricerca sul tuo PC Windows 10 funziona senza problemi. In caso contrario, eseguire i metodi elencati di seguito.
Metodo 4: eseguire la risoluzione dei problemi di indicizzazione.
Utilizzando questo strumento di risoluzione dei problemi, puoi riparare Windows 10 Search che non funziona. Seguire i passaggi elencati di seguito per eseguire questo metodo.
Passaggio 1: vai su Impostazioni >> Aggiornamento e sicurezza >> Risoluzione dei problemi.
Passaggio 2: fare clic sull’opzione “Ricerca e indicizzazione”, quindi selezionare l’opzione “Esegui come strumento di risoluzione dei problemi”.
Passaggio 3- Sullo schermo verrà visualizzato un elenco di opzioni. Controlla le opzioni rilevanti per il tuo PC.
Passaggio 4: ora, fai clic su “Avanti” e sii paziente fino al completamento della risoluzione dei problemi.
Ora controlla se la tua ricerca di Windows ha iniziato a funzionare. In caso contrario, passa al metodo successivo.
Metodo 5: riavvia la ricerca di Windows.
Per riavviare Windows Search, è necessario terminare il processo SearchUI. Segui i passaggi elencati di seguito per farlo!
Passaggio 1: avviare Task Manager sul PC.
Passaggio 2: qui, vai alla scheda Dettagli.
Passaggio 3: cercare SearchUI.exe dall’elenco di opzioni e fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
Passaggio 4: selezionare “Termina attività” dalla casella a discesa che appare sullo schermo.
Passaggio 5- Infine, fare clic sull’opzione “Termina processo” e riavviare il PC.
Ora controlla se la tua ricerca di Windows ha iniziato a funzionare. In caso contrario, passa al metodo successivo.
Metodo 6: modifica il servizio di ricerca di Windows.
Passaggio 1 – Avvia “Esegui” sul tuo PC, digita services.msc nella sua casella di testo e premi Invio.
Passaggio 2: qui, individua l’opzione di ricerca di Windows e fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
Passaggio 3: selezionare “Proprietà” dalla casella a discesa che appare sullo schermo.
Passaggio 4 – Nella scheda Generale, modificare il tipo di avvio su Automatico, quindi fare clic su OK per applicare le modifiche.
Ora, riavvia il PC e controlla se l’errore di ricerca di Windows 10 non funziona è stato risolto. In caso contrario, vai avanti con il metodo successivo.
Metodo 7: ricostruire l’indice.
Passaggio 1: avviare il pannello di controllo sul PC.
Passaggio 2: selezionare “Icone piccole” nell’opzione Visualizza per e fare clic su “Opzioni di indicizzazione” dall’elenco.
Passaggio 3: fare clic su “Avanzate” per aprire le opzioni avanzate. Qui, fai clic su “Ricostruisci” nella sezione Risoluzione dei problemi.
Quindi, segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo. Controlla se l’errore di ricerca di Windows non funziona è stato risolto.
Metodo 8: reimposta Cortana.
Passaggio 1: Apri Start sul tuo PC e individua Cortana nell’elenco di tutte le app.
Passaggio 2- Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e fare clic su “Altro” dalla casella a discesa. Quindi, seleziona l’opzione “Impostazioni app”.
Passaggio 3: nelle Impostazioni, individua e fai clic sul pulsante “Ripristina”.
Ora, controlla se la ricerca sul tuo PC Windows 10 è corretta.