Come Formattare PC Windows 10 (Reset Questo PC)

Come Formattare PC Windows 10 (Reset Questo PC)

In questo post, ti mostrerò come formattare il tuo laptop Windows 10 o un PC con sistema operativo Windows 10. Puoi anche usare questi passaggi per formattare Windows 10 in esecuzione su una macchina virtuale.

Sebbene la maggior parte dei dischi rigidi esterni sia già progettata per funzionare con i computer Windows, a volte è necessario riformattarne uno. Potresti volere un’unità che funzioni con Mac e PC, o forse vuoi partizionarla, che la dividerà in due formati diversi. Ecco come formattare un disco rigido esterno per Windows 10 o partizionarlo.

Perché Formattare Windows 10?


Mentre lavori su Windows 10, potresti riscontrare diversi problemi. Se il tuo computer ti dà strani errori o funziona lentamente, allora è probabilmente il momento di un ripristino. Fare riferimento al seguente articolo per saperne di più sulle opzioni di ripristino di Windows 10.

Un altro scenario in cui puoi ripristinare il tuo laptop Windows 10 sarebbe quando vendi il tuo laptop per acquistarne uno nuovo. Alcuni siti di eCommerce ti consentono di scambiare il tuo laptop, pagare i soldi extra e acquistarne uno nuovo. In una situazione del genere, non vorrai vendere il tuo vecchio laptop con documenti personali e altri file memorizzati su di esso.

Mentre alcuni di voi potrebbero pensare di formattare l’unità del sistema operativo e installare Windows 10 da zero. Tuttavia, questo non può essere fatto dalla maggior parte di loro poiché richiede un supporto di installazione di Windows 10.

Come Formattare Il Tuo Laptop PC Windows 10


Ecco come ripristinare il PC in Windows 10 utilizzando il menu delle impostazioni. Quindi ecco i passaggi rapidi per te.

  1. Accedi al tuo laptop Windows 10.
  2. Fare clic sul pulsante Start, quindi selezionare Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.
  3. In Ripristina, questo PC, seleziona Inizia. Seleziona una delle opzioni: Conserva i miei file o Rimuovi tutto.
  4. Successivamente, ti verrà chiesto come desideri reinstallare Windows 10. Download cloud o Reinstallazione locale.
  5. Seleziona Reinstalla locale.
  6. Nella finestra Impostazioni aggiuntive, fare clic su Avanti.
  7. Infine, nella finestra Pronto per ripristinare questo PC, fai clic su Ripristina.
  8. Il PC si riavvierà ed eseguirà una formattazione.

Formattare Windows 10 PC/Laptop


  • Se stai eseguendo un ripristino per la prima volta, gli screenshot seguenti ti aiuteranno. Fare clic sul pulsante Start, quindi selezionare Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.
  • In Ripristino > Ripristina questo PC, fai clic su Inizia.
  • Puoi scegliere di mantenere i file esistenti o rimuovere tutto ed eseguire una reinstallazione pulita. Ho selezionato Rimuovi tutto.
Formattare Windows 10 PC/Laptop
Formattare Windows 10 PC/Laptop
  • Quando ti viene chiesto come desideri reinstallare Windows, seleziona Reinstalla locale.
  • Nella finestra Impostazioni aggiunta, rivedere le impostazioni e fare clic su Avanti.
  • Fare clic su Reimposta.
  • Il tuo PC si sta preparando per il ripristino.
  • Il PC si riavvia e inizia il processo di ripristino.
  • Occorrono almeno 10-30 minuti per ripristinare il PC. Quindi, mentre viene eseguito il ripristino del PC, assicurati di non riavviare il laptop o scollegare l’alimentatore.

Formattare Windows 10 PC/Laptop

  • Al termine del ripristino, vedrai la schermata iniziale in cui ti verrà chiesto di selezionare la regione, il layout della tastiera, ecc. Completa questi passaggi iniziali. Congratulazioni, hai eseguito correttamente un ripristino.

Conclusione:

Windows ti ha permesso di creare un’immagine di aggiornamento personalizzata. Ogni volta che aggiornavi o ripristinavi il tuo PC, utilizzava la tua immagine personalizzata invece di quella predefinita. Ad esempio, puoi disinstallare il bloatware fornito con il tuo PC, installare software importante o modificare le impostazioni di sistema e quindi creare un’immagine aggiornata con lo stato corrente del sistema.

 

You May Also Like

About the Author: Andrew

Mi piace esplorare e la scrittura di contenuti tecnologia che può aiutare le persone risolvere i loro problemi di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *