Correggi l’errore di autenticazione WiFi su dispositivi Android

Correggi l'errore di autenticazione WiFi su dispositivi Android

La funzionalità Wi-Fi (Wireless Fidelity) ha completamente modificato la connettività dei dispositivi a Internet. Ora puoi connettere il tuo smartphone o qualsiasi altro dispositivo Wi-Fi supportato a qualsiasi rete tramite Wi-Fi, senza utilizzare un cavo.

Ma potresti incontrare alcune difficoltà tecniche mentre lo fai! Uno di questi problemi tecnici affrontati da diverse persone è il messaggio “Errore di autenticazione WiFi” durante la connessione a una rete.

Cosa significa “Errore di autenticazione WiFi”?

Potresti incontrare l ‘”Errore di autenticazione Wi-Fi” dopo un tentativo non riuscito di connettere il tuo dispositivo alla tua rete Wi-Fi.

Potrebbero esserci diversi motivi per cui si verifica questo errore. Alcune delle cause più probabili sono discusse di seguito.

1. Password errata: la maggior parte delle reti Wi-Fi sono protette con una password. È necessario inserire la password corretta per connettersi a quella particolare rete Wi-Fi. Se la password inserita non corrisponde alla password impostata, noterai un messaggio “Errore di autenticazione Wi-Fi” visualizzato sul tuo dispositivo.

2. Malfunzionamento del router: è possibile che il normale funzionamento del router sia disturbato, causando la visualizzazione del messaggio “Errore di autenticazione Wi-Fi”.

3. Il numero di dispositivi collegati: ogni router ha un limite impostato per il numero di dispositivi che possono essere collegati ad esso. Una volta superato il limite, tutti i dispositivi noteranno l ‘”Errore di autenticazione Wi-Fi” durante la connessione alla rete Wi-Fi.

READ  Come Svuotare La Cache Su Google Chrome Android, PC, iOS (2020)

Questi sono alcuni dei motivi che possono causare l ‘”errore di autenticazione Wi-Fi” sul tuo dispositivo. Quindi, eccoci qui con alcuni dei metodi che puoi utilizzare per correggere questo errore.

Come risolvere il problema “Errore di autenticazione Wi-Fi”?


Metodo 1: eseguire controlli primari.

Cominciamo con i controlli necessari. In primo luogo, controlla se ti stai collegando solo alla tua rete. Potresti provare a connetterti alla rete Wi-Fi di un’altra persona invece che alla tua. Puoi farlo controllando il nome della rete.

In secondo luogo, controlla se stai inserendo la password corretta. Anche le password Wi-Fi fanno distinzione tra maiuscole e minuscole. Quindi, sarebbe meglio se stavi attento con le lettere maiuscole e minuscole durante l’inserimento della password.

In terzo luogo, controlla il numero di dispositivi che possono essere collegati al tuo router e i dispositivi ad esso collegati in quel momento.

Metodo 2: ripristina la connessione Wi-Fi.

Errore di autenticazione Wi-Fi

Passaggio 1: avvia le “Impostazioni” del telefono e vai alla sezione “Wi-Fi”.

Passaggio 2- Qui, cerca la tua rete WiFi. Una volta trovato, apri il suo menu.

Passaggio 4: scorri verso il basso fino all’opzione “Dimentica rete” e fai clic su di essa.

Passaggio 5: una volta disconnesso, provare a riconnettersi alla stessa rete. Utilizzare la password corretta durante la riconnessione.

Il tuo dispositivo dovrebbe essere connesso correttamente alla tua rete Wi-Fi. In caso contrario, prova a utilizzare il metodo successivo.

Metodo 3: riavvia il router.

Riavvia il router

Se il tuo router incontra qualche problema tecnico, potresti notare l ‘”Errore di autenticazione Wi-Fi” sul tuo dispositivo. Il riavvio lo aggiornerà e il problema tecnico dovrebbe essere risolto.

READ  Scarica le Skin di Minecraft su PC Windows, MacOS e Android

È possibile utilizzare il pulsante di accensione situato sul router o l’interruttore dell’alimentatore del router. Una volta riavviato il router, prova a connettere il dispositivo alla sua rete Wi-Fi.

Metodo 4: utilizza la modalità aereo.

È possibile che la tua rete mobile stia interferendo con il tuo Wi-Fi. Attiva la modalità aereo sul telefono per disattivare tutta la trasmissione del segnale.

Ora prova a connettere il tuo dispositivo alla tua rete Wi-Fi. Una volta connesso, disattiva la modalità aereo e continua a utilizzare il Wi-Fi.

Metodo 5: modifica la configurazione IP.

Modifica la tua configurazione IP

Passaggio 1: avvia le “Impostazioni” del telefono e vai alla sezione “Wi-Fi”.

Passaggio 2- Qui, cerca la tua rete WiFi. Una volta trovato, apri il suo menu.

Passaggio 3: cercare l’opzione “IMPOSTAZIONI IP” e fare clic su di essa.

Passaggio 4: Dalla casella a discesa, seleziona “Statico”.

Passaggio 5- Noterai che sullo schermo vengono visualizzate alcune informazioni, incluso l’indirizzo IP e il gateway. Annota tutte queste informazioni.

Passaggio 6- Ora, elimina tutte queste informazioni e reinseriscile come erano nel passaggio 5 e salvalo.

Il tuo dispositivo dovrebbe essere connesso correttamente alla tua rete Wi-Fi. In caso contrario, prova il metodo successivo.

Conclusione:

Questo è tutto ciò che devi sapere su “Errore di autenticazione Wi-Fi” e su come risolverlo. Siamo certi che uno dei metodi sopra elencati risolverà questo errore. Tutti i processi e le fasi sono facili da capire ed eseguire.

Se hai domande sui metodi o se conosci un modo migliore per eliminare questo errore, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

You May Also Like

About the Author: Andrew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *