Cos’è Chromium? Come Disinstallare Chromium Windows PC

Chromium cos'è? Come disinstallare Chromium da PC Windows

Potresti avere familiarità con Google Chrome, ma c’è un altro browser affiliato a Google di cui potresti non aver sentito parlare: Chromium. Chromium è l’alternativa open source a Chrome, condividendo gran parte della sua base di codice. Il motore del browser di Chromium viene utilizzato anche per altri browser noti come Microsoft Edge.

Sfortunatamente, il browser Chromium si è trovato utilizzato per motivi dannosi. A meno che non lo scarichi dal sito Web del progetto Chromium, potresti trovarlo in bundle con malware e altri contenuti pericolosi, lasciandolo non in grado di essere rimosso. Se vuoi disinstallarlo, ecco come disinstallare Chromium.

Cos’è Chromium?

Chromium è un progetto di browser web open source realizzato da Google. La maggior parte del codice imita il classico browser Google Chrome, ma la differenza è che parte del codice è fornito da altri. Sebbene Chromium sia un browser legittimo, il suo codice open source lo ha reso instabile, pieno di bug e un obiettivo per la diffusione di virus.

Cos’è il virus del Chromium?

Il virus Chromium è un browser Web dannoso creato utilizzando il codice Chromium. È in grado di sovrascrivere il browser Chrome e sostituire i collegamenti originali con quelli falsi. Può modificare l’impostazione predefinita del motore di ricerca sul tuo browser in modo da essere indirizzato a falsi risultati di ricerca sponsorizzati e può anche controllare le tue app, temi ed estensioni.

Ci sono alcuni modi in cui il virus Chromium può entrare nel tuo sistema. Alcuni di questi includono un download dopo aver visitato un sito Web dannoso; un falso avviso che richiede di aggiornare il software o il browser web; un download di programmi freeware o shareware che lo hanno in bundle segretamente; o un allegato di posta elettronica dannoso. In alcuni di questi casi, potresti sapere di averlo scaricato, mentre altre volte i segni del download verranno visualizzati in seguito.

LEGGI  Correggi l'errore di autenticazione WiFi su dispositivi Android

Come disinstallare Chromium da Windows

Come disinstallare Chromium

  1. Se hai installato Chromium da solo, non dovresti avere molti problemi a rimuoverlo utilizzando il menu Impostazioni di Windows.
  2. Per iniziare, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows e fai clic su Impostazioni.
  3. Nella finestra Impostazioni di Windows, premi App> App e funzionalità. Nella barra di ricerca, cerca Chromium.
  4. Fare clic sulla voce Chromium, quindi premere Disinstalla> Disinstalla per rimuovere il browser.
  5. Nella finestra Disinstalla Chromium, fai clic sulla casella di controllo Elimina anche i dati di navigazione per assicurarti che tutti i dati personali vengano rimossi quando rimuovi il browser. Fare clic su Disinstalla per avviare il processo di rimozione.
  6. Il completamento del processo di disinstallazione dovrebbe richiedere solo pochi secondi. Una volta completato, la voce Chromium dovrebbe essere rimossa dall’elenco di app e funzioni e dovrebbe essere completamente disinstallata a questo punto.

Come Eliminare Chromium

Sebbene Chromium possa essere installato, può anche essere fornito in bundle come file ZIP o incluso con altri software. Ciò significa che potrebbe non essere visualizzato nelle Impostazioni di Windows per la disinstallazione automatica di Chromium.

È probabile che ciò accada se Chromium è stato incluso come parte di un pacchetto di adware o malware. Dovrai prima individuare la cartella di installazione di Chromium utilizzando Esplora file di Windows, quindi rimuoverla manualmente (e altri residui).

Come disinstallare Chromium

Per fare ciò, apri Esplora file di Windows e, utilizzando la barra di ricerca, digita Chromium.exe o Chrome.exe. Questo cercherà sul tuo PC il file eseguibile del browser Chromium (e la directory di installazione di Chromium). Sarai in grado di determinare la differenza tra gli eseguibili di Google Chrome e Chromium osservando il colore del logo: Chromium utilizza un logo tutto blu, mentre Chrome utilizza il rosso, il giallo e il verde.

LEGGI  Come Saltare o Bloccare Annunci Hulu Facilmente

Il completamento della ricerca potrebbe richiedere del tempo. Una volta che Esplora file di Windows ha trovato il file corretto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce nei risultati della ricerca e premere Apri percorso file.

Questo aprirà la cartella con il file eseguibile di Chromium. Puoi utilizzare la barra dell’URL del percorso in alto per spostarti verso l’alto di una o due cartelle fino a visualizzare la cartella principale di Chromium. Fai clic con il pulsante destro del mouse, quindi premi Elimina per eliminarlo dal tuo PC.

Se non riesci a eliminare la cartella Chromium, è possibile che il software stesso sia ancora aperto. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e premere Task Manager per risolvere il problema.

Nella finestra Task Manager, individua il processo Chromium. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce, quindi premere Termina attività per forzarne la chiusura. Ripeti i passaggi precedenti per rimuovere la cartella Chromium una volta che Chromium è stato chiuso.

Una volta eliminata, dovrai eliminare definitivamente la cartella Chromium svuotando il Cestino. Individua l’icona del Cestino sul desktop, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su> Svuota cestino per rimuoverlo completamente

Conclusione

Nel caso in cui il completamento dei passaggi manuali di questa guida non risolvesse il tuo problema con il virus Chromium, ti suggeriamo di provare il potente strumento anti-malware che puoi trovare pubblicato sopra. Rileverà rapidamente i dati rimanenti sul malware e li eliminerà per te.

You May Also Like

About the Author: Andrew

Mi piace esplorare e la scrittura di contenuti tecnologia che può aiutare le persone risolvere i loro problemi di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *