Migliori Siti Per Creare Mappe Concettuali Online

Le mappe concettuali sono uno degli strumenti più conosciuti di organizzazione logica. È una rappresentazione grafica delle connessioni tra concetti e idee. L’idea parte da un argomento centrale e li colleghiamo gradualmente con diversi rami e lo etichettiamo con note, simboli, immagini, collegamenti e altro.

Quando crei una mappa, elabori la struttura della conoscenza esistente e la sua relazione con i nuovi concetti. A poco a poco, inizierai a collegare i punti e anche a richiamare rapidamente le informazioni. Diamo un’occhiata alle migliori app di mappe mentali gratuite o economiche che ti offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Cosa sono le Mappe Concettuali?


La mappatura dei concetti è una strategia di apprendimento che prevede la visualizzazione delle relazioni tra concetti e idee utilizzando rappresentazioni grafiche. È una forma di organizzatore grafico che consiste in vari cerchi o riquadri ognuno dei quali contiene un concetto e sono tutti interconnessi tramite frasi di collegamento.

Creare Mappe Concettuali Online Siti Gratis


1. Bubbl.us

Un buon strumento per creare mappe concettuali visivamente attraenti. Non è necessario scaricare alcun software e le mappe che crei possono essere salvate come immagine. Supporta anche diverse funzionalità di condivisione e collaborazione.

2. Popplet

Un altro ottimo strumento che gli studenti possono utilizzare per creare e condividere mappe concettuali. Offre varie funzionalità tra cui la registrazione di note in diversi formati con testo, immagini e disegni; collegare le note tra loro; esporta il tuo lavoro finale come PDF o JPEG; supporta diverse lingue e molte altre.

3. MindMup

Ti consente di creare mappe mentali illimitate gratuitamente e di archiviarle nel cloud. Le tue mappe mentali sono disponibili ovunque, istantaneamente, da qualsiasi dispositivo.’

4. Creare

Offre tonnellate di modelli di mappe concettuali pre-progettati, supporta il lavoro di gruppo, integrato con strumenti di terze parti tra cui Chrome Store e Google Apps. Ha anche questa pratica risorsa per aiutarti a comprendere e utilizzare meglio le mappe concettuali.

5. Coggle

Un altro strumento utile per creare mappe concettuali collaborative. ‘Coggle è uno strumento online per creare e condividere mappe mentali. Funziona online nel tuo browser: non c’è niente da scaricare o installare.’

6. MindMeister

“MindMeister è uno strumento di mappatura mentale online che ti consente di acquisire, sviluppare e condividere idee visivamente… MindMeister ti consente di condividere le tue mappe mentali con tutti gli amici o colleghi che desideri e di collaborare con loro in tempo reale”.

7. Lucidchart

Puoi utilizzare Lucidchart per progettare mappe concettuali, diagrammi di flusso e diversi tipi di diagrammi. Supporta anche funzionalità collaborative e funziona su diversi dispositivi. Offre anche questa pratica risorsa per aiutarti a saperne di più sulle mappe concettuali e su come usarle nella tua classe.

8. Mindomo

Eccellente per creare mappe mentali, mappe concettuali, contorni e molto altro. La sua funzione ‘Presentatore’ consente agli studenti di trasformare le loro mappe in presentazioni slide-by-slide. Le mappe possono incorporare video, clip audio e collegamenti. Consente inoltre agli studenti di cercare immagini Web direttamente dalla mappa e di aggiungerle con un solo clic.

9. Spiderscribe

‘SpiderScribe è uno strumento di mappatura mentale e brainstorming online. Ti consente di organizzare le tue idee collegando note, file, eventi del calendario, ecc. in mappe a forma libera. Puoi collaborare e condividere quelle mappe online.’

10. Canva

Canva è un’app di progettazione grafica basata sul Web che semplifica la creazione di mappe mentali. Dotato di modelli e set di strumenti pronti all’uso, puoi creare bellissime mappe mentali senza alcuno sforzo.

Conclusione

Scegliere la giusta mappa concettuale prima di adattarsi al suo flusso di lavoro non è facile. Le app discusse sopra sono un punto di partenza se vuoi saltare ai vantaggi delle mappe mentali. La maggior parte di queste app sono gratuite e non hanno una curva di apprendimento ripida.

You May Also Like

About the Author: Andrew

Mi piace esplorare e la scrittura di contenuti tecnologia che può aiutare le persone risolvere i loro problemi di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *